• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

FARE ESERCIZIO REGOLARMENTE AIUTA A DORMIRE MEGLIO

February 6, 2019

 

Quando siamo stanchi, aumentano le probabilità di assumere pasti poco sani e grassi.

Le persone che dormono poco assumono circa 300 calorie in più e il loro metabolismo, la formazione delle cellule e la digestione sono più lente.

Una camminata di 6 km, un allenamento a corpo libero o una sessione di yoga, non solo mettono in forma ma contribuiscono anche a migliorare la qualità del riposo.

Fare esercizio regolarmente aiuta a dormire meglio.

L’unica cosa è che al corpo serviranno almeno 4 mesi per abituarsi alla nuova routine di allenamento, quindi non bisogna scoraggiarsi se il sonno non migliora subito.

Se fai un allenamento intenso e non riesci a prendere sonno subito è perché l’esercizio fisico stimola il sistema nervoso, rallentando il rilassamento. Termina la tua sessione di allenamento almeno 2 ore prima di andare a letto.

Ti piace allenarti al mattina? Se lo fai prima di andare a lavoro, dovresti andare a letto prima la notte per assicurarti le giuste ore di sonno.

Piacerebbe a tutti svegliarsi carichi e avere le energie di affrontare una giornata al lavoro e fare anche un allenamento a fine giornata. Se non si dorme bene di notte, è meno probabile avere le energie per allenarsi.

Quello che serve ai muscoli dopo una sessione intensa di allenamento è il recupero: è essenziale al fine di ottimizzare i risultati. Più sforzi si fanno, più il corpo rilascia testosterone. Senza di esso i muscoli non potrebbero ricostruirsi dopo lo sforzo e non si rinforzerebbero. Per questo più a lungo si dorme, più i muscoli hanno tempo per recuperare e crescere.

Sotto stress, il corpo rilascia l’ormone cortisolo, che interferisce con il riposo. Il giorno dopo quindi non solo si avrà sonno, ma anche fame a causa della mancanza dell’ormone che toglie l’appetito, la leptina. Ed è molto probabile quindi assumere calorie in eccesso. Il peso e il riposo sono strettamente connessi e se si dorme male i grassi delle cellule si accumulano nel collo causando un respiro rumoroso.

Per questo consigliamo di fare almeno 6 km al giorno e fare esercizio all’aperto che aiuta a combattere lo stress e a stancarci per dormire meglio la sera.

NB) questo post su Città Attiva è una libera sintesi di un articolo pubblicato in rete da RUNTASTIC.com

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag