• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

COME DIMAGRIRE CORRETTAMENTE

January 9, 2019

 

 


Non esistono diete miracolose in grado di farti raggiungere la tua forma ideale in breve tempo. Per ottenere risultati concreti e duraturi nel rispetto della tua salute, occorre puntare su una sana e corretta alimentazione e praticare attività fisica. E’ inutile seguire una dieta e continuare a condurre una vita sedentaria. Ancora più inutile è trascorrere ore ed ore in palestra per poi metterti a tavola e non porti alcun freno. Tanti sacrifici e tanto tempo sprecati. 

L’obesità è uno dei principali problemi di salute a livello mondiale in costante e preoccupante aumento. Alla base dell’obesità ci sono stili di vita sbagliati, vale a dire: una cattiva alimentazione ipercalorica ed un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica.

L’indice di massa corporea (IMC) è il valore numerico che serve a definire le condizioni di sovrappeso-obesità e si ottiene dividendo il peso (chili) per il quadrato dell’altezza (metri).

Le definizioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sono le seguenti:

- sovrappeso = IMC da uguale o superiore a 25 fino a 29,99;

- obesità = IMC uguale o superiore a 30.

L’obesità non rappresenta semplicemente un problema di peso in eccesso da tenere sotto controllo per motivi estetici, ma incide sulla salute provocando l’insorgenza di gravi patologie. 

Ci sono almeno tre modi per perdere peso:

- perdere liquidi;

- perdere massa magra;

- perdere grasso.

C’è un solo modo per dimagrire: perdere prevalentemente massa grassa.

La maggior parte delle persone (circa il 90%) che intraprendono un percorso di dimagrimento perdono peso agendo soprattutto sui liquidi e sulla massa magra. 

La perdita di tessuto grasso è possibile solo attraverso un giusto equilibrio tra:

- una sana e corretta alimentazione sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo;

- una giusta attività fisica. 

La perdita di massa grassa non è direttamente proporzionale al dispendio energetico. Consumare tante calorie non equivale a bruciare tanto grasso.

Il consiglio è di praticare sport al mattino o prima di pranzo in modo che possiamo concentrare il cibo a colazione e pranzo e la sera fare un pasto a base di verdure.

LALEGGEPERTUTTI.it

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag