• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

DALL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ 5 CONSIGLI PER UNA DIETA SANA NEL NUOVO ANNO

December 28, 2018

 

Ciò che mangiamo e beviamo può influenzare la capacità del nostro corpo di combattere le infezioni e la probabilità di sviluppare problemi di salute più avanti nella vita, tra cui obesità, malattie cardiache, diabete e diversi tipi di cancro.

Questi sono i 5 migliori suggerimenti.

MANGIA UNA VARIETÀ DI CIBO

I nostri corpi sono incredibilmente complessi e (ad eccezione del latte materno per i bambini) nessun singolo alimento contiene tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Le nostre diete devono quindi contenere una grande varietà di cibi freschi e nutrienti per farci diventare forti.

Nella vostra dieta quotidiana, mirate a mangiare un mix di alimenti di base come grano, riso e patate con legumi come lenticchie e fagioli, molta frutta fresca e verdura e alimenti da fonti animali (carne, pesce, uova e latte ).

Scegli cibi integrali, non trasformati. Per spuntini, scegli verdure crude, noci e frutta fresca, piuttosto che cibi ricchi di zuccheri, grassi o sale.

RIDUCI IL SALE
Troppo sale può aumentare la pressione sanguigna, che è un importante fattore di rischio per malattie cardiache e ictus. La maggior parte delle persone in tutto il mondo mangia troppo sale: in media, consumiamo il doppio del limite raccomandato dall'OMS di 5 grammi (equivalente a un cucchiaino) al giorno. Durante la cottura e la preparazione di cibi, usare il sale con parsimonia e ridurre l'uso di salse e condimenti salati. Evita gli snack ad alto contenuto di sale.

RIDUCI L'USO DI DETERMINATI GRASSI E OLIO
Tutti noi abbiamo bisogno di un po' di grasso nella nostra dieta, ma mangiarne troppo - soprattutto i tipi sbagliati - aumenta i rischi di obesità, malattie cardiache e ictus. I grassi trans industriali sono i più pericolosi per la salute.

Sostituisci burro, lardo con oli più sani come soia, mais e girasole. Scegli carne bianca come pollame e pesce che sono generalmente più bassi nei grassi rispetto alla carne rossa. Limita il consumo di carni lavorate.

LIMITA L'ASSUNZIONE DI ZUCCHERO
Troppo zucchero non è solo dannoso per i nostri denti, ma aumenta il rischio di un aumento di peso non salutare e dell'obesità, che può portare a gravi problemi di salute cronici. Come per il sale, è importante prendere nota della quantità di zuccheri "nascosti" che possono essere contenuti nei cibi e nelle bevande lavorati. Ad esempio, una singola lattina di soda può contenere fino a 10 cucchiaini di zucchero aggiunto!

EVITA L'USO PERICOLOSO E DANNOSO DI ALCOL
L'alcol non fa parte di una dieta salutare. Berne troppo o troppo spesso aumenta il rischio immediato di lesioni, oltre a causare effetti a lungo termine come danni al fegato, cancro, malattie cardiache e malattie mentali. Ricorda, meno consumo di alcol è sempre meglio per la salute ed è meglio non berne.

WHO (OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità).int

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag