• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

LA RICETTA PER RESTARE IN SALUTE? È BANALE: MANGIARE MENO E MUOVERSI DI PIU'

November 12, 2018

Cosa bisogna fare per dimagrire e restare in salute? Ci sono centinaia di libri sull’argomento e altrettante trasmissioni televisive. Per non parlare di articoli su riviste e siti internet. La risposta è disarmante da quanto appare scontata. Le cose da fare sono solo due, mangiare di meno e muoversi di più”.

Troppo banale? A prima vista potrebbe sembrare di sì, ma l’obiettivo finale è proprio questo.

Mangiando meno si introducono meno sostanze contaminate e meno calorie. Muovendosi invece si tengono in esercizio cuore, articolazioni e vasi. I nostri nonni dovevano faticare per produrre gli alimenti, c’era un consumo calorico anche per la coltivazione. Oggi possiamo comprare milioni di calorie online e ci arrivano direttamente a casa.

 

Con frutta e verdura, è brutto da dire, si riempie lo stomaco con poche calorie.

Non dobbiamo vedere la frutta e la verdura solo come un insieme di sostanze, ma sono importanti perché tolgono spazio ad altri alimenti: sentendoci sazi non ci verrà troppa voglia di mangiare molto altro. Se prendessimo frutta e verdura in una pastiglia non avremmo gli stessi benefici.

E poi non vanno demonizzati i carboidrati: stiamo assistendo a una carbofobia esagerata.

Non vanno demonizzati i singoli alimenti: vanno invece mischiati e consumati tutti in alternanza e nessun cibo andrebbe demonizzato. Si può anche andare ogni tanto al fast food, basta che poi per il resto dei giorni si mangi in modo sano.

 

Anche muoversi e fare sport è fondamentale per mantenere il peso forma. Le linee guida dell’Oms parlano di svolgere attività fisica almeno per 150 minuti a settimana (in pratica 30 minuti per cinque giorni), ottimali 300 (5 ore a settimana). Ma non bisogna pensare a chissà quale attività fisica, possiamo anche solo andare a fare una camminata veloce.

Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana Scienza Alimentazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag