• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

COME RIMANERE IN SALUTE IN ETÀ AVANZATA

October 10, 2018

 

Non metterti nei guai: essere attivo, mangiare bene e perdere peso può aiutarti a rimanere sano fino alla vecchiaia.

“Uno stile di vita sano è importante per tutte le età", afferma il professor Goya Wannamethee, che ha trascorso 32 anni studiando migliaia di persone per vedere come le loro abitudini influenzano la loro salute.

Questa ricerca, chiamata British Regional Heart Study, ha seguito quasi 8.000 uomini negli ultimi 40 anni. Finanziato dalla British Heart Foundation (BHF), ha dimostrato che, a partire dai 50 anni, la maggior parte delle persone diventa gradualmente meno attiva . Ma coloro che sono attivi in età avanzata vedono un rischio ridotto di sviluppare malattie cardiache e circolatorie .

Fare in modo che uno stile di vita sano inizi il più presto possibile offre i maggiori benefici per la salute, ma intraprendere azioni più avanti nella vita ha ancora un impatto positivo.

"Anche se sei stato inattivo per gran parte della tua età adulta e improvvisamente intraprendi un'attività molto più tardi nella vita, migliora l'aspettativa di vita", dice il professor Wannamethee. "L'impatto sul rischio di un attacco di cuore potrebbe non essere buono come se fossi stato attivo da un'età più giovane, ma è probabile che tu abbia una migliore qualità della vita e mantenga la salute e l'indipendenza. Anche se non puoi fare molto, non essere sedentario è vantaggioso. Quindi continua a muoverti! "
Per le persone anziane, anche l'attività leggera, come la camminata quotidiana, può avere benefici per la salute.

Uno studio del 2013 condotto dalla ricercatrice finanziata dal BHF, la dott.ssa Barbara Jefferis, ha dimostrato che camminare per più di quattro ore alla settimana, anche a un ritmo lento, riduce il rischio di ictus negli uomini tra i 60 e i 80 anni. L'attività leggera può anche aiutare a mantenere i muscoli e persino il funzionamento del cervello.

Una dieta in stile mediterraneo farà sempre bene alla salute. "Abbiamo dimostrato che, nei 60-79 anni, la dieta è importante per la malattia coronarica", afferma il professor Wannamethee. "Mangiare più verdura, mangiare meno carne rossa, mangiare più pesce. Stiamo parlando di un aumento del 50 per cento dei tassi di mortalità se si dispone di una dieta malsana rispetto a persone che hanno una dieta in stile mediterraneo ".

Inoltre, una dieta mediterranea potrebbe aiutarti a evitare l'obesità o perdere peso se sei già obeso. "L'obesità aumenta la pressione sanguigna, aumenta il colesterolo e aumenta l'infiammazione - tutti questi fattori sono legati alle malattie cardiache e circolatorie", afferma il professor Wannamethee. "Se si diventa obesi più tardi nella vita, è male, in particolare per il rischio di malattia e disabilità".
Passando agli anni '70, '80 e oltre, i cambiamenti dello stile di vita positivi possono avere un enorme impatto sulla qualità della vita.

BRITISH HEART FOUNDATION - UK
Prof Goya Wannamethee - Primary care e Population Health, UCL Medical School - Royal Free Campus - Londra

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag