• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

BASTANO TRE MESI DI ESERCIZIO PER FAR CALARE IL COLESTEROLO (E NON SOLO)

September 14, 2018

Pigrizia al bando: già dopo tre mesi di allenamento si vedono i primi risultati e migliora la salute. Scendono infatti colesterolo, glicemia, trigliceridi, pressione mentre migliorano forza e memoria.
_________
Non c’è davvero scusa che tenga: dovremmo muoverci con regolarità e smetterla di dire che inizieremo a farlo il prossimo lunedì o chissà quando. I vantaggi dell’attività fisica si vedono quasi nell’immediato: uno studio dell’università di Valencia ha dimostrato che bastano appena tre mesi d’impegno per ottenere un miglioramento nella maggior parte dei parametri di rischio cardiovascolare e pure nella memoria.

Progetto per le donne

I dati arrivano dal programma europeo FOCUS, che ha lo scopo di ridurre gli effetti dell'invecchiamento nelle donne fra i 45 e gli 80 anni migliorando la prevenzione, la diagnosi e la gestione della fragilità connessa all'età. Uno degli obiettivi è proprio cercare di coinvolgere di più le donne in programmi di attività fisica, utilizzando anche piattaforme digitali e social network; attraverso un sito web dedicato alle donne, il progetto cerca di dare indicazioni di benessere e consigli per mantenersi in salute, promuovere l'uso dei social per scopi di salute e favorire la nascita di gruppi di donne che provino a fare movimento assieme, per combattere la sedentarietà in modo più gradevole grazie alla compagnia di altre donne.

Migliora il colesterolo e non solo

Lo studio, che ha monitorato le partecipanti per capire se l'approccio ha davvero portato più donne a fare esercizio, dimostra che l'attività fisica migliora le condizioni fisiche e psicologiche nell'arco di appena tre mesi. «E nel lungo periodo è verosimile che i vantaggi siano ancora più evidenti», sottolineano gli autori. I benefici sono tanti: con tre mesi di movimento regolare si riducono i trigliceridi nel sangue e pure il colesterolo "cattivo" LDL, di circa 3 punti; la glicemia scende di 4 mg/dl passando da un valore a digiuno di 108 a 104; la pressione media scende da 105 a 100 mmHg. In parallelo aumenta la forza muscolare e la memoria migliora: le conseguenze positive sono praticamente immediate, quindi, perciò davvero non dobbiamo né possiamo trovare scuse: prima si comincia meglio è, e basta davvero poco per cominciare a stare bene e a toccare con mano i vantaggi dell'esercizio fisico.

CORRIERE.IT

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag