• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

STANCHEZZA, CAMMINARE MIGLIORA L’UMORE

September 5, 2018

 

Quando si è stanchi, si sa, l’umore ne risente. Molte persone però pensano che camminare, oltre ai benefici fisici, aiuti anche a migliorare l’umore e faccia passare la stanchezza. Vero o falso?

Vero. Il beneficio che il movimento in generale, e quindi anche il camminare, soprattutto se non eccessivamente intenso, dà alla salute psicologica e all’umore è un dato ormai assodato, grazie al rilascio di endorfine e alle variazioni a livello del sistema nervoso autonomo che l’attività fisica induce.

Anche una semplice camminata a passo veloce può essere sufficiente a migliorare l’umore. Infatti, quando si parla di attività fisica e benessere soggettivo l’importante è spezzare le catene della sedentarietà e uscire. A chi, dopo una passeggiata o dopo aver fatto dell’attività fisica, non è capitato di dire o sentir dire la frase “sono stanco, ma mi sento meglio”? È una sensazione che chiunque prova dopo aver fatto un po’ di sport, non solo perché aiuta a migliorare la stanchezza ma anche perché ha anche un effetto terapeutico nelle persone affette da disturbi dell’umore. Tuttavia, chi si trova in questo stato, spesso non è molto incline a mettere le scarpe da ginnastica e muoversi, e dunque dovrà essere motivato per superare questo ostacolo, commisurando il tipo di attività fisica alle proprie condizioni.

Prof.ssa Daniela Lucini - Responsabile della Sezione di Medicina dell'Esercizio e Patologie funzionali di Humanitas

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio