• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

I BENEFICI PER LA SALUTE DELL’ATTIVITÀ FISICA (Governo USA)

July 9, 2018

Ci sono chiare dimostrazioni scientifiche che praticare regolarmente attività fisiche assicura vari benefici per la salute, come vedremo nell’elenco seguente.

In particolare, l’attività fisica ha effetti su molte condizioni più frequenti con l’avanzare dell’età, come le cardiopatie e il cancro. Possono essere necessari anni di pratica fisica regolare per ridurre il rischio di tali eventi, tuttavia, altri benefici come il miglioramento dello stato cardiorespiratorio, un incremento della resistenza muscolare, la diminuzione di sintomi depressivi e della pressione arteriosa possono richiedere solo pochi mesi o addirittura settimane.

Bambini e adolescenti

- Evidenza elevata: Stato cardiorespiratorio e muscolare migliorato - Salute ossea migliorata - Marker biologici di salute cardiovascolare e metabolica migliorati - Composizione corporea più sana

- Evidenza moderata: Sintomi di depressione ridotti

Adulti e anziani

- Evidenza elevata: Minor rischio di morte precoce - Minor rischio di cardiopatia coronarica - Minor rischio di ictus - Minor rischio di ipertensione arteriosa - Minor rischio di profilo lipidico ematico sfavorevole - Minor rischio di diabete tipo 2 - Minori rischio di sindrome metabolica - Minor rischio di cancro del colon - Minor rischio di cancro della mammella - Prevenzione del sovrappeso - Riduzione del peso, specialmente se in associazione a un ridotto apporto calorico - Stato cardiorespiratorio e muscolare migliorato - Prevenzione delle cadute - Riduzione della depressione - Migliore funzionalità cognitiva (nei soggetti anziani)

- Evidenza da moderata a elevata: Miglior salute funzionale (nei soggetti anziani) - Ridotta obesità addominale

- Evidenza moderata: Minor rischio di fratture del bacino - Minor rischio di cancro polmonare - Minor rischio di cancro uterino - Mantenimento del peso dopo averlo ridotto - Miglioramento della densità ossea - Miglioramento della qualità del sonno.

I benefici di salute vengono riscontrati in bambini e adolescenti, adulti giovani e di mezza età, anziani, donne e uomini, soggetti di vari gruppi etnici e individui con disabilità e malattie croniche. Questi effetti sono generalmente indipendenti dal peso corporeo. Un’attività fisica regolare dà risultati positivi negli adulti a prescindere dalla conformazione fisica.

Questi vantaggi inoltre superano il rischio di farsi male e di attacchi cardiaci improvvisi, due preoccupazioni che impediscono a molti soggetti un’attività fisica, anche se ovviamente si rimanda sempre al parere del proprio medico per una valutazione personale.

Health.Gov (Governo USA)

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag