• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

CHE COS'È L'ATTIVITÀ FISICA?

July 2, 2018

L'attività fisica è definita come qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo scheletrico che richiede dispendio energetico. Può essere intrapresa in molti modi diversi: passeggiate, ciclismo, sport e forme attive di ricreazione (come la danza, lo yoga, il tai chi). L'attività fisica può anche essere svolta come parte del lavoro e come parte di compiti domestici. Tutte le forme di attività fisica possono fornire benefici per la salute se intraprese regolarmente e con durata e intensità sufficienti.

Prove recenti indicano che alti livelli di comportamento sedentario continuo (come sedersi per lunghi periodi di tempo) sono associati ad un metabolismo del glucosio anormale e alla morbilità cardiometabolica, nonché alla mortalità complessiva.

L'incapacità di riconoscere e investire nell'attività fisica come priorità nella prevenzione e nel trattamento delle NCD (malattie non trasmissibili o croniche) rappresenta un'opportunità mancata.

Camminare e andare in bicicletta sono i principali mezzi di trasporto che consentono alle persone di impegnarsi in attività fisiche regolari su base giornaliera. L'attività fisica è importante per tutte le età e dovrebbe essere integrata in più momenti giornalieri. Per molti adulti, il luogo di lavoro è un ambiente chiave per essere fisicamente attivi.

È importante sottolineare che gli operatori sanitari possono aiutare i pazienti di tutte le età a diventare più attivi e a prevenire il crescente carico di NCD (malattie non trasmissibili o croniche). Il rafforzamento della consulenza del paziente sull'attività fisica è stato identificato come un intervento economicamente efficace.

Le risposte politiche efficaci devono includere azioni per proteggere e migliorare quei fattori che consentono e incoraggiano la partecipazione. Di conseguenza, gli approcci politici " upstream" (a monte) basati sulla popolazione, per promuovere l'attività fisica, devono essere prioritari e interconnessi con azioni politiche incentrate su interventi " downstream" (a valle) centrati individualmente.

Il PIANO GLOBALE DI AZIONE SULL'ATTIVITÀ FISICA 2018-2030
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ 2018

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag