• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

L’ATTIVITÀ FISICA È UN OTTIMO MODO PER RECUPERARE ENERGIA E BUON UMORE

June 18, 2018

Essere capaci di rilassarsi e recuperare le energie è di vitale importanza per la nostra buona salute e il benessere psicofisico. Purtroppo, spesso siamo così stanche e stressati da non riuscire a godere fino in fondo dei nostri momenti liberi.

Innanzi tutto, occorre essere consapevoli dei nostri reali livelli di stress. Un po’ di tensione non è di per sé un fatto negativo: ci aiuta ad essere vigili, a mantenere vivi interesse e curiosità, e aggiunge motivazione alla nostra vita. Se però si va troppo oltre, lo stress può diventare dannoso per la salute, provocare reazioni psicosomatiche, di solito a carico dello stomaco, dell’intestino e dei ritmi sonno-veglia. Il segnale che abbiamo valicato i limiti può essere la difficoltà a pensare ad altro che non sia il lavoro, oppure il fatto di sentirsi sempre in stato di tensione, la presenza di dolori muscolari, o ancora svegliarsi alla mattina più stanchi di quando siamo a letto la sera. In tutti questi casi è urgente trovare un modo per staccare la spina e riposarsi per davvero.

Impariamo a ritagliare uno spazio personale tutto per noi, per le cose e le persone che amiamo. Chiudere fuori il mondo può non essere facile, ma ci si può riuscire. Il primo passo consiste nel disconnettersi dalle tecnologie, almeno a intervalli. Essere sempre reperibili non è l’unico modo per dimostrare che siamo bravi. Soprattutto disconnettiamo la mente: dedichiamoci al cento per cento ai nostri hobby, agli amici e alla famiglia, dimenticando tutto il resto.

Se trascorriamo una domenica di ozio, leggendo, oppure guardando un film o passeggiando in un parco, non stiamo sprecando il nostro tempo: immaginiamo piuttosto queste attività come un investimento del quale vedremo i frutti nell’immediato futuro. Quando saremo ben riposati e con la mente sgombra avremo recuperato le nostre energie migliori per tornare in pista e sentirci al top: saremo di certo anche più produttivi.

L’attività fisica è un ottimo modo per recuperare energia e buon umore. Fare sport, soprattutto all’aperto e alla luce del sole, è un toccasana contro lo stress. L’ideale è concedersi uno spazio di allenamento quotidiano, ad esempio una mezz’ora per correre, camminare a passo veloce o andare in bicicletta. Impariamo anche qualche esercizio di stretching da fare alla scrivania, ad esempio sollevare e abbassare le spalle, stirare e allungare le braccia e, per quanto possibile, le gambe, alzarsi dal tavolo e fare qualche passo nel corridoio, fino alla macchinetta dell’acqua, per sgranchirci un po’. Se lavoriamo tanto al computer, ricordiamo che è necessario fare una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore, per riposare la vista e garantire la salute dei nostri occhi.

TGCOM24

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag