• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

SII ATTIVA/O OGNI GIORNO - 6 APRILE 2018 GIORNATA MONDIALE DELL’ATTIVITÀ FISICA.

April 6, 2018

Sii attiva/o ogni giorno! (be active every day) è il messaggio con cui quest’anno, il 6 aprile, ricorre la Giornata mondiale dell’attività fisica.

Perché celebrare la Giornata mondiale dell’attività fisica?
L’inattività fisica resta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cronico-degenerative. I dati ci dicono anche che, in generale, le donne, soprattutto durante l’adolescenza, sono fisicamente meno attive degli uomini.

Andare a scuola a piedi o al lavoro in bicicletta, usare le scale in metropolitana, aver cura del giardino o dell’orto di quartiere, camminare nei parchi cittadini con gli amici umani o a quattro zampe, frequentare un corso di ballo, giocare a pallavolo,… sono alcune delle diverse opportunità per essere attivi nella vita di tutti i giorni.

Uno stile di vita attivo, come dimostrato dagli studi di letteratura, ha molteplici benefici sulla salute fisica, sul benessere psicologico ed emotivo, sulla coesione sociale ed è importante ‘esercitarlo’ quotidianamente.

Se da un lato occorre sensibilizzare e incoraggiare tutta la popolazione, a ogni età, a essere più attiva dall’altro occorre metterla nella condizione di potersi ‘muovere’, praticare attività fisica e/o sportiva.

Tutti - operatori della sanità, del sociale, insegnanti, decisori sia tecnici che politici, comunità di riferimento,… - possono e devono giocare un ruolo per promuovere una società più ‘attiva’.

Attraverso politiche e azioni intersettoriali, co-progettate e condivise, a partire dalle realtà locali, è possibile favorire non solo la pratica dell’attività fisica ma contribuire, anche, ad una mobilità e a un ambiente sostenibile, facilitare l’inclusione sociale, contrastare le disuguaglianze, superare gli stereotipi di genere,…
La Giornata mondiale dell’attività fisica è promossa, ormai da diversi anni, dall’Organizzazione mondiale della salute, dall’Organizzazione brasiliana Agita Sao Paulo e dalla Rete Agita Mundo.

L’evento coinvolge ogni anno un numero sempre maggiore di partecipanti.

E, all’edizione 2018, la partecipazione può avvenire anche on line: dalle ore 10:00 del 6 aprile basterà diffondere, sui propri profili social, il messaggio: Be active everyday!

DORS – Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag