• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

SEDENTARIETÀ, LA GRANDE NEMICA DELLA SALUTE

April 4, 2018

Per rimanere in forma basterebbe percorrere ogni giorno almeno 3 km, cioè circa 5000 passi.

Gli effetti della sedentarietà si esplicitano in numerosi indicatori quali l’obesità, dislipidemia, diabete, osteoporosi e numerosi studi scientifici hanno dimostrato come l’inattività provochi l’incremento di trigliceridi nel plasma, il decremento del colesterolo HDL (colesterolo buono), la diminuzione della sensibilità all’insulina e la diminuzione della densità minerale delle ossa (specialmente nelle donne in menopausa).

Alla luce di quanto emerge, se la sedentarietà rappresenta un reale fattore di rischio, l’obiettivo specifico di salute sarà adottare un modello di intervento per la promozione dell’attività fisica.

Un valido sistema per stimolare la popolazione allo svolgimento di attività fisica è quello di formare gruppi omogenei di cammino e far diventare la camminata, una pratica mirata per ogni singola persona sedentaria.

 

 

Un’attività fisica costante può dare enormi benefici per l'organismo ma ciò presuppone un cambiamento delle abitudini. Camminare è uno degli esercizi migliori per mantenersi in forma e camminare in gruppo rinforza le motivazioni ed aiuta a perseverare nella pratica.

Fare attività fisica significa mettere in atto una serie di modificazioni a vari livelli del nostro organismo che possono essere immediati o che si realizzano in relazione alla regolarità dell’allenamento. I vantaggi si manifestano a carico dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, muscolo-scheletrico ed endocrino.

In pratica, restare in forma è semplice: basta percorrere ogni giorno una distanza ben precisa (almeno 3 km), cioè circa 5000 passi.

Il movimento è una medicina per quasi tutte le malattie e camminare è la strada giusta per combattere la sedentarietà.

Dott. Santo Alfonzo - Responsabile servizio prevenzione e salute sul lavoro ASL CN-1, Piemonte

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag