• Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

© 2023 by We Smile. Proudly created with Wix.com

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

10 MINUTI DI ESERCIZIO FISICO? BASTANO A POTENZIARE IL TUO CERVELLO

January 25, 2018

Ricercatori americani hanno dimostrato che 10 minuti di esercizio fisico sono un toccasana per il cervello, che ne trarrebbe benefici immediati.

Immaginate di svegliarvi, praticare 10 minuti di ginnastica o di camminata veloce e di sentirvi subito meglio, più reattivi, scattanti e “intelligenti”.

Secondo un nuovo studio pubblicato su Neuropsychologia tutto questo sarebbe possibile solo praticando 10 minuti di esercizio fisico, ideali non solo a mantenersi in forma, ma anche ad aumentare la potenza cerebrale.

Una scoperta importante, sopratutto per le persone anziane con capacità motorie limitate, affermano gli autori, e per chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni celebrali.

Che l’attività fisica e lo sport in generale fossero un toccasana per il cervello nel lungo periodo era già stato ampiamente dimostrato da ricerche precedenti (la camminata veloce in particolare è considerato un toccasana anche contro l’Alzheimer). In questo caso l’equipe di Matthew Heath, professore di kinesiologia presso la Western University in Canada, ha voluto fare un ulteriore passo avanti: dimostrare che anche un breve esercizio fisico può avere un effetto misurabile e immediato sul funzionamento cognitivo.

VANITYFAIR

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag